Data l’importanza dell’ortottica nella prevenzione, valutazione e riabilitazione di particolari problematiche visive, il centro VISUS riserva a un “attenzione speciale” a questa disciplina che va ad affiancare e completare il nostro servizio oculistico. Un attenzione speciale, fatta prima di tutto di persone speciali. Il servizio ortottico del centro VISUS è infatti affidato ad uno team di professioniste che, prima ancora di essere titolate e competenti in materia, sono umanamente predisposte a svolgere questa professione. Riteniamo infatti che l’empatia con il paziente, soprattutto quando si tratta di bambini, sia il punto di partenza imprescindibile per intraprendere il giusto percorso diagnostico/riabilitativo.
Oltre al fattore umano l’attenzione speciale per il servizio ortottico, al centro VISUS, si traduce nella creazione di una struttura speciale ad esso dedicato. Abbiamo realizzato per l’attività ortottica un ambulatorio dedicato, con un ambientazione simpatica e colorata, in grado di coinvolgere anche i nostri piccoli pazienti. Lo abbiamo al tempo stesso dotato di tutte le attrezzature necessarie ad effettuare una prestazione professionale, che va dallo screening di base alla valutazione più approfondita fino alla fase riabilitativa con la possibilità di svolgere gli esercizi per la stimolare e rieducare la motilità oculare.
Il nostro servizio ortottico, ha un occhio di riguardo per i bambini ma si occupa anche di adulti. Ci occupiamo in particolare di ipovisione(marcata riduzione dell’acuità visiva) , di astenopia(affaticamento visivo) collegato al dilagante uso di computer e dispositivi digitali in genere e di visione in ambito sportivo(per massimizzare la capacità visive e quindi le prestazioni degli atleti sia amatori che professionisti).