Il servizio ortottico del centro oculistico VISUS oltre alla fase diagnostica, ti accompagnerà anche percorso riabilitativo se dovesse risultare necessario.
E’ infatti importante sapere che, molto spesso le anomalie motorie e sensoriali dell’apparato visivo sono recuperabili attraverso percorsi riabilitativi mirati.
Questo è particolarmente vero per i bambini, che fino all’età di 6/7 anni hanno un estrema plasticità a livello cerebrale che consente loro ottima capacità di recupero della funzione visiva. Risulta per questo fondamentale sottoporre precocemente il tuo bambino ad una approfondita visita oculistica-ortottica.
La tempestività della diagnosi è particolarmente importante per l’ambliopia, il cosi detto “occhio pigro”, che consiste nella riduzione della capacità visiva o di entrambi gli occhi. Tale problema se individuato precocemente e adeguatamente trattato è ampiamente recuperabile, in caso contrario diventa una condizione visiva che continuerà a persistere anche in età adulta quando non sarà più correggibile.
La riabilitazione dell’ambliopia si effettua occludendo o penalizzando l’occhio che ha la visione migliore con bendine colorate da applicare direttamente sull’occhio o carte opache da applicare agli occhiali. Riducendo la capacità visiva nell’occhio migliore, si stimola l’occhio “pigro” a lavorare di più. Una sorta di allenamento che porterà l’occhio più deficitario ad attivarsi per migliorare la propria capacità di vedere.
Il servizio ortottico del centro oculistico VISUS, si occupa anche di riabilitazione della diplopia, ossia di quella particolare condizione che causa la visione di un immagine doppia per un oggetto singolo. Premesso che la terapia della diplopia, dipende dalle cause che la generano; il percorso terapeutico che ti verrà suggerito, sarà programmato dal nostro staff ortottico che potrà avvalersi se necessario anche della consulenza del nostro oculista. In alcuni casi potremo intervenire con l’utilizzo di particolari lenti adesive che hanno potere prismatico chiamati prismi press-on. I prismi avendo la capacità di farci vedere le immagini spostate nello spazio, favoriscono virtualmente l’allineamento dell’occhio deviato e di conseguenza aiutano a ristabilire la visione singola. Il percorso di riabilitazione del centro VISUS, comincia con una prima fase di prova effettuata con prismi temporanei applicati alle lenti degli occhiali. Prosegue poi con dei controlli successivi, volti a valutare l’adattamento alla correzione e i progressivi miglioramenti. L’obbiettivo della terapia prismatica è quello di far rientrare il problema eliminando la visione doppia. Se l’uso di questo tipo di ausilio visivo, dovesse risultare prolungato nel tempo o permanente potrai, se lo riterrai necessario per ragioni estetiche o pratiche optare per prismi inclusi direttamente nella lente ottenendo un risultato esteticamente più gradevole.
Un altro ambito in cui il nostro servizio ortottico si propone di affiancarti per migliorare il tuo benessere è quello del Training Visivo. Si tratta di un metodo che previene e cura alcuni disturbi visivi e migliora le diverse abilità visive e percettive, attraverso una serie di semplici esercizi ortottici. Partendo infatti dal presupposto che la capacità di vedere è un processo che si apprende, e come tale può essere allenata, il Training Visivo consente eseguendo specifiche pratiche ripetute nel tempo di riequilibrare un sistema visivo e/o di migliorarne le performance. Parliamo ad esempio di quelle condizioni di disagio visivo, generate dall’eccessiva richiesta di impegno nelle attività da vicino sempre più frequente nella nostra vita digitale(utilizzo di pc, tablet smartphone..). La pratica del training visivo può essere utile e dare importanti risultati sia:
adulti: con ambliopia , strabismo, difficoltà di convergenza; come allenamento in caso di affaticamento visivo dovuto ad eccessivo lavoro da vicino
bambini: con problemi di motricità, postura, di apprendimento; con una lettura molto lenta o che perdono spesso la riga o devono rileggere più volte un testo per comprenderlo; che muovono la testa quando leggono, la tengono inclinata o si avvicinano troppo al testo; con scarsa capacità di concentarzione; iperattivi o poco reattivi; con ambliopia strabismo o difficoltà di convergenza.
Il servizio di Training Visivo del centro oculistico VISUS si compone di una prima fase di apprendimento, con esercizi eseguiti in studio sotto il controllo diretto delle nostre ortottiste e di una successiva fase di allenamento da effettuare con esercizi a casa seguendo specifiche schede di spiegazione. La sinergia e la supervisione del nostro staff ti accompagnerà nel tempo per monitorare i risultati e i miglioramenti ottenuti.