Misurazione del Visus

La misurazione del VISUS, o esame refrattivo, è la fase conclusiva del nostro percorso oculistico, ed ha come obbiettivo quello di “misurare la tua vista”.

Il nostro esame refrattivo è articolato in una serie di test con i quali l’oculista valuta la tua capacità visiva nei suoi vari aspetti: acuità visiva naturale, sensibilità al contatto, visione per lontano, per vicino e visione binoculare. Alla fine dell’esame ne ricaverà una valutazione globale da cui elaborare un’eventuale correzione. L’esame del visus inizia con una prima misurazione oggettiva, in cui la capacità visiva viene quantificata senza una tua diretta collaborazione. Si proseguire con una misurazione soggettiva, in cui ti verrà richiesta invece una partecipazione attiva.

L’obbiettivo è di stabilire innanzitutto l’acuità visiva naturale, cioè quanto il tuo sistema visivo sia in grado di vedere senza l’ausilio di una correzione ottica. L’acuità visiva si misura in decimi e i 10/10 sono considerati l’acuità visiva normale (anche se è raro ma non impossibile avere una capacità visiva superiore ai 10/10).

Qualora invece l’acuità visiva risultasse essere inferiore alla norma, l’oculista, anche sulla base di tutti gli esami precedentemente svolti che compongono il percorso diagnostico di base del centro oculistico Visus, sarà in grado di stabilire se il deficit visivo sia dovuto ad una condizione patologica o fisiologica. Nel caso di un’origine patologica verranno programmati eventuali approfondimenti o il necessario percorso terapeutico.

In caso di deficit visivo generato invece da una condizione fisiologica, dovuta cioè ad un difetto di vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia), l’oculista una volta valutata l’entità del deficit elaborerà la prescrizione necessaria a realizzare gli occhiali o le lenti a contatto adatti a riportarti alla migliore visione possibile.

Presso il centro oculistico Visus troverai uno studio predisposto appositamente per l’esame refrattivo e attrezzato con strumentazione diagnostica d’avanguardia che, unitamente all’esperienza e alle competenze del nostro professionista, ti garantiranno la valutazione e la prescrizione più adatta alle tue esigenze di vista e di vita.

 

 

Strumenti utilizzati

 

Autorefrattometro


Richiedi Appuntamento per una visita completa

Compila il modulo qui sotto e verrai contattato dal nostro staff per concordare l’appuntamento.




captcha

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la normativa sulla privacy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Privacy Policy e Termini el servizio di Google.