Biomicroscopia del fondo oculare

E’ un altro  dei passaggi più significativi e caratterizzanti nel  percorso diagnostico  del  centro oculistico VISUS. Si tratta di un esame, che consentirà al nostro medico oculista grazie alla sua competenza e alla dotazione tecnica del nostro ambulatorio, di valutare  in maniera ampia e approfondita le strutture interne che costituiscono il polo posteriore del bulbo oculare.

Viene eseguito in ambiente poco illuminato, avvalendosi del biomicroscopio con lampada a fessura che proiettando un fascio luminoso all’interno dell’occhio, consente un osservazione dettagliata delle strutture interne al bulbo. Si tratta di un esame rapido  e poco invasivo, pertanto eseguibile su pazienti di tutte le età(anche bambini). L’unica minima controindicazione consiste nell’eventuale necessità di utilizzare  un collirio per dilatare la pupilla, che talvolta si rende necessaria per ampliare l’area di indagine. In questi casi  avvertirai una visione offuscata e una particolare sensibilità alla luce per alcune ore successive all’istillazione del collirio.

Con l’esame del fondo si riesce a valutare la condizione delle strutture anatomiche che costituiscono il polo posteriore del bulbo, che comprendono la retina(membrana posteriore dell’occhio) con il complesso di vasi sanguigni che la alimentano, la papilla ottica(punto di congiunzione tra retina e nervo ottico), la macula(parte più sensibile della retina) e infine il corpo vitreo(gel che riempie il bulbo).

La valutazione che ne deriva consente di prevenire individuare e valutare importanti patologie  a carico degli occhi. Oltre a questo aspetto di interesse prettamente oculistico, dato che la retina  è l’unico punto del corpo che rende possibile un’osservazione diretta dei vasi sanguigni l’esame del fondo oculare è  importante anche per valutare le conseguenze di alcune patologie  generali come diabete e ipertensione.

Il centro oculistico Visus è attrezzato di un biomicroscopio di alta precisione, collegato ad un sistema digitale di acquisizione delle immagini che ci consente di catalogare e conservare gli esami eseguiti, per poter effettuare una valutazione comparativa  nelle visite successive.

 

 

 

Strumenti utilizzati

 

Biomicroscopio


Richiedi Appuntamento per una visita completa

Compila il modulo qui sotto e verrai contattato dal nostro staff per concordare l’appuntamento.




captcha

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la normativa sulla privacy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Privacy Policy e Termini el servizio di Google.