Topografia corneale

A cosa serve la Topografia Corneale?

Tra le varie specialità che compongono l’offerta diagnostica del centro oculistico VISUS, di grande importanza lo studio della cornea che viene eseguita con topografo corneale. La topografia corneale è un esame diagnostico la cui finalità specifica è quella di studiare la conformazione e le caratteristiche ottiche della cornea. Senza nessun contatto diretto con l’occhio, il topografo proietta sulla cornea un cono costituito da una serie di cerchi luminosi e concentrici. La deformazione che questi cerchi subiscono a causa della irregolarità della superficie oculare, viene misurata dallo strumento ed elaborata da un software che attraverso sofisticati calcoli matematici ne ricava una rappresentazione grafica. La superficie  corneale viene cosi ricostruita virtualmente punto per punto, e rappresentata in una “mappa colorata” estremamente precisa, nella quale i diversi colori corrispondono alle diverse curvature. Nello specifico i punti identificati da colori freddi (blu, verde) indicano posizioni in cui la cornea è più piatta, mentre quelli con colori caldi (rosso, arancio, giallo) sono posizioni in cui è più curva.

La topografia corneale è sicuramente un passaggio indispensabile per la diagnosi e la valutazione nel tempo, dei difetti visivi e delle patologie a carico della cornea in particolare del cheratocono. L’esame topografico è molto utile anche per gli utilizzatori di lenti a contatto, sia per valutarne gli effetti nel tempo che per lo studio di lenti specifiche in caso di particolari conformazioni della cornea.

Come per tutti gli altri ambiti della diagnostica oculistica, anche per la topografia corneale il centro Visus ti propone una strumentazione tecnologica d’avanguardia. Con l’assistenza e la competenza del nostro staff, potrai eseguire un esame affidabile e sicuro, in modo rapido e per niente fastidioso.


TARIFFE: 

  • Topografia: € 40,00

Prenota la tua topografia corneale: il nostro centro è vicino a Ferrara e Rovigo, compila il modulo per richiedere un appuntamento

 

Compila il modulo qui sotto e verrai contattato dal nostro staff per concordare l’appuntamento.




captcha

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la normativa sulla privacy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Privacy Policy e Termini el servizio di Google.

Esami oculistici di approfondimento