Uno dei punti qualificanti, nella proposta diagnostica del centro oculistico Visus è rappresentato dall’OCT.
L’OCT (Tomografia a Coerenza Ottica) è una delle tecniche più innovative introdotte nella diagnostica oculistica moderna. Si tratta di un esame rapido e per nulla invasivo, che sfruttando le moderne tecnologie digitali consente di ottenere delle immagini con altissima risoluzione della cornea e della retina. La tecnologia adottata, utilizza un fascio di luce laser assolutamente innocuo per l’occhio, che viene proiettato all’interno del bulbo. Questo fascio di luce, effettua delle scansioni delle strutture oculari esaminate(retina o cornea) e viene riflesso dai tessuti analizzati. I dati di questa riflessione, vengono analizzati da un software specifico, che li trasforma in immagini estremamente precise e dettagliate al millesimo di millimetro. L’esame eseguito in pochi minuti consentirà al nostro oculista, di avere immagini in sezione della retina o della cornea del paziente. In questo modo l’anatomia delle strutture esaminate viene ricostruita virtualmente, come se venissero sezionate fisicamente, consentendo al medico di fare delle valutazioni sia di tipo quantitativo(misurandone le dimensioni) che qualitativo(analizzandone la morfologia).
L’OCT analizzando e ricostruendo in maniera precisa i diversi strati e le strutture che costituiscono cornea retina macula e nervo ottico, è fondamentale per la diagnosi e la valutazione nel tempo delle patologie che possono interessare queste fondamentali strutture del nostro occhio. Parliamo ad esempio di degenerazione maculare (maculopatia), retinopatia diabetica e in particolare di Glaucoma. In caso di Glaucoma, può essere utile anche come esame preventivo. Misurando lo spessore delle fibre del nervo ottico è possibile individuare un loro assottigliamento ancora prima che il Glaucoma si manifesti, dando al paziente segni di riduzione della capacità visiva tipici di questa patologia. Ciò consente di intervenire tempestivamente, con una terapia mirata a rallentare la progressione della patologia.
Noi del centro Visus riteniamo che l’OCT sia un esame di fondamentale importanza, nella diagnostica oculistica moderna. Abbiamo per questo investito in tecnologia, scegliendo uno strumento di ultimissima generazione, che oltre ad essere affidabile e preciso ci consente di eseguire un esame rapido e per nulla fastidioso(non servono anestetici, nessun contatto diretto con gli occhi ne mezzi di contrasto). Oltre all’indispensabile aspetto tecnologico, abbiamo investito in professionalità e formazione. Presso il nostro ambulatorio troverai uno staff di professionisti che oltre ad essere legalmente abilitati, sono preparati e continuamente aggiornati per offrirti un servizio diagnostico di valore.